Indice

Introduzione e fasi preliminari

0.1 JDK, IntelliJ IDEA e Android Studio: tutto l’occorrente

0.2 Cos’è Java e cosa c’entra con Android

Java: concetti base

1.1 La struttura di un programma Java

1.2 Le variabili e i tipi di dato in Java

1.3 Operazioni aritmetiche con Java

1.4 Gli operatori aritmetici abbreviati in Java

1.5 Gli operatori logici e di confronto in Java

1.6 Il costrutto condizionale “if-else” in Java

1.7 I costrutti iterativi in Java: “for” e “while”

1.8 Introduzione ai metodi in Java

Java: concetti avanzati

2.1 Introduzione alle classi e agli oggetti in Java

2.2 I modificatori di visibilità in Java

2.3 I metodi getter e setter in Java

2.4 Overloading dei metodi in Java

2.5 L’ereditarietà e l’overriding dei metodi in Java

2.6 Introduzione alla libreria standard di Java

2.7 I modificatori “final” e “static”

2.8 Le classi astratte e il modificatore “abstract”

2.9 Le interfacce in Java

2.10 Gli array in Java

2.11 Le ArrayList di Java e la relativa classe

2.13 Le HashMap in Java e la relativa classe

2.14 La gestione delle eccezioni in Java: il blocco “try-catch”

Android: Piattaforma, ambiente di sviluppo e primi elementi

3.1 L’architettura della piattaforma Android

3.2 Introduzione ad Android Studio

3.3 Il design delle interfacce con Android Studio: i layout

3.4 Il file Java “R” e l’utilizzo delle risorse all’interno del codice

3.5 Il file “string.xml” e le risorse testuali

3.6 Il file “AndroidManifest.xml”

Android: Interfaccia utente e utilizzo delle View

4.1 Le View: cosa sono e come gestire gli eventi

4.2 EditText: i campi di testo

4.3 Creiamo un semplice convertitore per Android

4.4 Creiamo una semplice app Android che cambia colore dello sfondo

4.5 I RadioButton in Android

4.6 Le SeekBar in Android

4.7 I ToggleButton in Android

4.8 Le CheckBox in Android

4.9 Le AlertDialog in Android

4.10 Creiamo un’app che calcola lo sconto e introduciamo i Toast in Android

4.11 I Context in Android

Android: Debug

5.1 Il debug delle app in Android

5.2 Logcat e la classe “Log” in Android

Android: Introduzione alle activity

6.1 Cosa sono le activity in Android

6.2 Il ciclo di vita delle activity in Android

6.3 Passare ad una seconda activity in Android: gli Intent

6.4: Passare dati alla seconda activity in Android: gli extras e i Bundle

6.5 Ritornare dati all’activity chiamante in Android: il metodo “startActivityForResult()”

6.6 Creiamo un’app riepilogativa per la gestione di più activity in Android

Android: RecyclerView

7.1 Cos’è RecyclerView in Android

7.2 Creiamo i layout per gestire una RecyclerView in Android

7.3 Creiamo l’adapter per la RecyclerView

7.4 Utilizziamo la RecyclerView di Android

7.5 Gestire gli eventi sugli elementi di una RecyclerView

7.6 Passare ad una nuova activity al click su un item della RecyclerView

Android: Gestione dei media

8.1 Animare dei frame in Android

8.2 Le animazioni di fading in Android

8.3 La riproduzione dei file audio in Android

8.4 Il rilascio delle risorse multimediali e altri strumenti per la loro gestione in Android

8.5 Creiamo un player musicale per Android completo (o quasi): il layout

8.6 Creiamo un player musicale per Android completo (o quasi): il setup

8.7 Creiamo un player musicale per Android completo (o quasi): la navigazione all’interno del brano

8.8 Creiamo un player musicale per Android completo (o quasi): sfruttiamo i thread per l’aggiornamento della UI

Android: Lo storage

9.1 Shared Preferences: memorizzare coppie di dati “chiave-valore”

9.2 Leggere e scrivere file testuali in Android

9.3 Cosa è un database

9.4 Un gestore contatti per Android sfruttando i database: i preparativi

9.5 Un gestore contatti per Android sfruttando i database: il gestore del database pt. 1

9.6 Un gestore contatti per Android sfruttando i database: il gestore del database pt. 2

9.7 Un gestore contatti per Android sfruttando i database: il gestore del database pt. 3

9.8 Un gestore contatti per Android sfruttando i database: il gestore del database pt. 4

9.9 Sviluppiamo un’app per la gestione della lista della spesa: fasi preliminari pt. 1

9.10 Sviluppiamo un’app per la gestione della lista della spesa: fasi preliminari pt. 2

9.11 Sviluppiamo un’app per la gestione della lista della spesa: l’handler del database pt. 1

9.12 Sviluppiamo un’app per la gestione della lista della spesa: l’handler del database pt. 2

9.13 Sviluppiamo un’app per la gestione della lista della spesa: la RecyclerView pt. 1

9.14 Sviluppiamo un’app per la gestione della lista della spesa: la RecyclerView pt. 2

9.15 Sviluppiamo un’app per la gestione della lista della spesa: il salvataggio degli item

9.16 Sviluppiamo un’app per la gestione della lista della spesa: la visualizzazione della lista

9.17 Sviluppiamo un’app per la gestione della lista della spesa: andare all’activity di dettaglio

9.18 Sviluppiamo un’app per la gestione della lista della spesa: l’activity di dettaglio e altri accorgimenti

9.19 Sviluppiamo un’app per la gestione della lista della spesa: modificare od eliminare un item

9.20 Sviluppiamo un’app per la gestione della lista della spesa: finalizziamo l’app

Android: Connessione ad internet

10.1 Introduzione ad HTTP e JSON

10.2 Le librerie in Android

10.3 Volley JsonArrayRequest: gli array JSON

10.4 Volley StringRequest: ricevere stringhe dal web

10.5 Volley JsonObjectRequest: ricevere oggetti JSON complessi

Android: Firebase, lo sviluppo di app cloud-based

11.1 Cos’è Firebase

11.2 Introduzione a Firebase e setup di Android Studio per la sua integrazione

11.3 Ricevere dati dal database real-time di Firebase

11.4 Autenticare gli utenti in Firebase pt. 1

11.5 Autenticare gli utenti in Firebase pt. 2

11.6 Salvare e quindi recuperare oggetti complessi all’interno del database di Firebase

11.7 Firebase, il logout e la registrazione di nuovi utenti lato codice

11.8 Un “blog” personale per Android sfruttando Firebase: introduzione e setup

11.9 Un “blog” personale per Android sfruttando Firebase: la schermata di login

11.10 Un “blog” personale per Android sfruttando Firebase: l’UI parte 2

11.11 Un “blog” personale per Android sfruttando Firebase: la model class e l’adapter

11.12 Un “blog” personale per Android sfruttando Firebase: il passaggio all’activity di aggiunta post

11.13 Un “blog” personale per Android sfruttando Firebase: AddPostActivity pt. 1 (prelevare immagini dalla galleria)

11.14 Un “blog” personale per Android sfruttando Firebase: AddPostActivity pt. 2 (lo storage in Firebase)

11.15 Un “blog” personale per Android sfruttando Firebase: PostListActivity (la libreria Picasso)

11.16 Un “blog” personale per Android sfruttando Firebase: la creazione dell’account

11.17 Un “blog” personale per Android sfruttando Firebase: aggiungere una foto profilo, il setup

11.18 Un “blog” personale per Android sfruttando Firebase: aggiungere una foto profilo, il crop dell’immagine

11.19 Un “blog” personale per Android sfruttando Firebase: conclusioni

Android: Google Maps e la localizzazione

12.1 Introduzione a Google Maps

12.2 Personalizzare mappa, segnaposto e zoom

12.3 Aggiungere più segnaposto alla mappa

12.4 Gestire l’evento click sui segnaposto della mappa

12.5 Il LocationManager: localizzare l’utente pt.1

12.6 Il LocationManager: localizzare l’utente pt.2, la richiesta dei permessi a runtime

12.7 Unire la localizzazione a Google Maps (coming soon)

12.8 Il geocoding, ottenere un indirizzo dalle coordinate (coming soon)