Cos’è Project Zero

Condividi su:

Project Zero è il primo esperimento di DecCodExLab.
Con questo progetto, attraverso una serie di articoli, si vuole affrontare un percorso che cercherà di portare il lettore verso lo sviluppo di app su piattaforma Android.

Si partirà dalle basi e quindi dagli elementi di programmazione con linguaggio Java, che è quello predefinito di Android, fino ad arrivare a coprire tutti i concetti necessari per poter sviluppare un’app completa e funzionante.

Project Zero è un work in progress, questo vuol dire che gli articoli verranno redatti e pubblicati mano a mano, nel tempo, non c’è già una struttura predefinita o delle bozze già pronte. Quindi non ci sarà una periodicità nella pubblicazione, ma si cercherà comunque di mantenere una costanza, con almeno 1 o 2 argomenti a settimana.
L’intento è quello di partire dai concetti base, avvicinando il lettore a Java e mostrando tutti i costrutti necessari e indispensabili, fino ad arrivare allo sviluppo di una vera e propria app su piattaforma Android.

L’approccio sarà abbastanza semplificato, in modo da permettere a chiunque di avvicinarsi a questo mondo, ma gli approfondimenti saranno limitati al necessario, proprio per non appesantire il percorso.
Non si partirà dai principi base della programmazione, ma verranno comunque osservati attraverso i vari costrutti Java. In caso di difficoltà, si potrà consultare la marea di documentazione disponibile online, o lasciare un feedback ai vari articoli, in modo da poter migliorare quelli futuri, sfruttando la peculiarità di questo poggetto, cioè quello di essere sviluppato progressivamente e nel tempo.

Certamente avrete notato che non è mai stata usata la parola “corso”, questo perché sarete voi a decidere se degno di tale denominazione, magari a progetto concluso.

Finita questa breve, ma necessaria, introduzione, vi lascio alle prossime puntate.

Condividi su:

label, , , ,

About the author